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Archivio per settembre, 2013

Settimana dello Shiatsu FISieo

DAL 18 AL 25 SETTEMBRE UN EVENTO CARICO DI EVENTI!!

SDS LOGOquadrato

“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti” Eraclito

Conferenze, dibattiti, presentazione di corsi professionali, trattamenti gratuiti e decine di eventi disseminati sull’intero territorio nazionale: dal 18 al 25 settembre si terrà la seconda edizione della “Settimana dello shiatsu”, un’occasione per scoprire una disciplina millenaria, conoscerne i numerosi campi di applicazione in ambito sociale e sperimentarne i notevoli benefici psicofisici.

L’appuntamento di quest’anno è incentrato in particolare sui rapporti sempre più stretti tra lo shiatsu e il mondo della sanità, due ambiti distinti e complementari che collaborano proficuamente già da diversi decenni per occuparsi di bambini prematuri, malati di cancro, anoressici, bulimici e più in generale di prevenzione e salute della persona durante le varie fasi della vita. Un approccio intersdisciplinare – sperimentato anche in ambito ospedaliero – che sarà raccontato, discusso e analizzato in una serie di incontri in cui si confronteranno medici, operatori shiatsu e lavoratori del settore socio-sanitario.

Gli eventi si rivolgono sia al pubblico interessato a testare per la prima volta un trattamento, sia a chi, già conquistato da questa tecnica, intende approfondire la propria conoscenza dell’ ambito. Le scuole della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, la principale associazione del settore, saranno aperte a tutti coloro interessati a corsi professionali, amatoriali e workshop sul tema.

www.infoshiatsu.it/lasettimana

www.fisieo.it

https://www.facebook.com/pages/La-settimana-dello-Shiatsu/326284150792326

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Come prevenire il mal di schiena

Shiatsunaet's Blog

Un problema mondiale che affligge  circa il 90% della popolazione: il mal di schiena.
Dovremmo tutti imparare a riconoscere e a mantenere delle posizioni che non producano contratture muscolari e dolore. Imparare a  compiere in modo corretto le azioni della vita quotidiana.
Le posizioni articolari estreme, quelle fisse protratte e i movimenti rapidi possono concorrere ad aumentare la probabilità di insorgenza o di ricomparsa degli episodi dolorosi.

Il modo più sbagliato di sollevare un oggetto è:
gambe tese, schiena dritta e oggetto lontano dal baricentro

E’ necessario imparare a flettere le ginocchia mentre ci si appresta a sollevare un peso ed evitare i movimenti di rotazione mentre si spostano o si collocano oggetti.


Ma possiamo aiutarci con attività come streching, camminate, nuoto, ed altre attività che fatte con piacere stimolano il corpo e la mente. E’ importante che ognuno di noi scelga qualcosa che ama e non farsi guidare solo…

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