In Giappone le parole che si utilizzano per spiegare la SALUTE:
PACE – CHIAREZZA – FLESSIBILITA’
I 7 livelli di malattia proposti da Georges Ohsawa e ripresi da Michio Kushi hanno una forma di progressione tra un livello e l’altro, che ci permette di comprendere il nostro stato di salute e poter apportare le modifiche necessarie per invertire il processo e recupera salute e benessere.
Se il nostro stile di vita è così poco in armonia con i nostri reali bisogni e siamo chiusi al MONDO, convinti di essere MIGLIORI rispetto alle altre persone
Nella nostra mente gira e rigira il pensiero che:
“Solo noi siamo in grado di risolvere le situazioni, solo noi abbiamo la verità in mano….il mondo è pieno di incapaci….!!”
Sperimentiamo i settimo grado di malattia: STATO DI ARROGANZA !!! (Yang)
O al contrario, non ci sentiamo mai all’ALTEZZA delle situazioni e sentiamo che non siamo in grado di metterci in gioco, di aver fiducia nelle nostre potenzialità.
Quando nella nostra mente abbiamo un messaggio continuo di:
“Non merito, non valgo, non sono capace…..”
Sperimentiamo i settimo grado di malattia: STATO DI ARROGANZA !!! (Yin)
In entrambi i casi siamo scollegati dall’ambiente attorno a noi, non permettiamo che le persone attorno a noi possa esserci da specchio e aiutarci a imparare delle esperienze della vita.
Questo è il settimo stadio di malattia, ma anche l’inizio di un circolo vizioso che non permette la crescita spirituale e concreta della persona………ma se pur impegnativa la trasformazione è sempre possibile !!!
La “terapia” per la trasformazione verso un sentiero evolutivo propizio passa attraverso scegliere di dire la verità, soprattutto a noi stessi
praticare meditazione e nutrire un SENSO DI GRATITUDINE e GIUSTIZIA verso la vita, una connessione profonda con la natura, l’ambiente, tutte le altre forme di vita!!!!!!!!!!
Rispondi